Contratto di agenzia di vendita

 2 parti      Durata, rinnovo e risoluzione      Indennità di fine rapporto      Proprietà intellettuale

Cos’è un Contratto di agenzia?

Un Contratto di agenzia di vendita è un contratto tra un preponente (in genere un produttore o un fornitore) e un agente (rappresentante di vendita o agenzia) che agisce per conto del preponente per promuovere, commercializzare e vendere i prodotti o i servizi del preponente ai clienti. Questo accordo stabilisce i termini e le condizioni in base ai quali l’agente rappresenterà il preponente e guadagnerà commissioni o altri compensi per i suoi sforzi di vendita.

Tips

  • Includono obiettivi di vendita: stabilisci obiettivi di vendita o quote realistiche che l’agente deve soddisfare. Definisci chiaramente le conseguenze del mancato raggiungimento di questi obiettivi, come gli adeguamenti dei tassi di commissione o la risoluzione del contratto.
  • Indirizzo Territorio ed esclusività: specificare il territorio geografico o il mercato in cui l’agente è autorizzato a vendere i prodotti o i servizi del preponente. Chiarire se l’agente ha diritti esclusivi o non esclusivi di rappresentare il preponente.