Contratto di locazione ad uso commerciale

 2 parti      Rinnovo e termine      Canone e deposito cauzionale    Sublocazione

Cos’è un Contratto di locazione di bene immobile ad uso commerciale (6+6)?

Il Contratto di locazione ad uso commerciale è un accordo tra un locatore (il proprietario o il gestore del bene immobile) e un conduttore (un’azienda o un individuo) per l’affitto di uno spazio commerciale. Questo tipo di contratto regola i termini e le condizioni per l’utilizzo dello spazio commerciale e i diritti e le responsabilità sia del locatore che del conduttore.
Trova la propria disciplina negli artt. 7-11 (in quanto richiamati dall’art. 41) e negli 27-42 della legge 392/1978 (legge sull’equo canone).

L’immobile concesso in locazione deve essere adibito a:

  • Attività industriali, commerciali e artigianali, purché non si tratti di attività agricole;
  • Attività di interesse turistico (comprese quelle di cui all’art. 2, legge 326/1968).
  • Ad esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo (si pensi ad avvocati, commercialisti e così via).

Si applica la disciplina della locazione commerciale anche alle pertinenze (garage, cantine, magazzini), solo se collegate funzionalmente all’attività commerciale.
Il locatore deve consegnare al conduttore l’Attestato di prestazione energetica (APE), ossia il documento che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio. All’interno del regolamento contrattuale, inoltre, va inserita un’apposita clausola in cui il conduttore dichiara di aver ricevuto l’APE, pena il pagamento di una sanzione amministrativa

Tips

    • Dettagli sulla proprietà: Assicurati di includere una descrizione accurata dello spazio commerciale oggetto del contratto, compresa la sua ubicazione, le dimensioni, la disposizione e le caratteristiche specifiche.
    • Termini finanziari chiari: Specifica chiaramente l’importo dell’affitto mensile o annuale, le modalità di pagamento, le scadenze dei pagamenti e ogni eventuale aumento dell’affitto nel corso del tempo. Assicurati che le modalità di pagamento siano chiare e che siano incluse eventuali penali per pagamenti in ritardo.