Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

5 tecnologie e strumenti per automazione delle Risorse Umane

5 tecnologie e strumenti per automazione delle Risorse Umane

on November 12, 2022

La Business Automation si sta rivelando un trend trainante dell’ultimo decennio anche in Italia, alimentata dallo sviluppo di strumenti, tecnologie e piattaforme sempre più evolute. Il mercato dell’automazione dei processi aziendali (BPA) sta crescendo del 10% all’anno nel nostro paese.
Anche il settore delle Risorse Umane inizia a ricorrere all’automazione di alcuni processi.
In questo articolo analizzeremo alcuni strumenti e tecnologie per l’automazione delle Risorse Umane.
I progressi tecnologici forniscono la spinta alla crescita di questo mercato. Secondo una ricerca di UiPath, oltre il 90% delle aziende sta già sfruttando la tecnologia per automatizzare processi di business e il 73% si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti. 
Il vantaggio principale di adottare soluzioni per l’automazione nell’ambito HR è la semplificazione dei processi. 
Automatizzare i processi consente alle HR di ottimizzare tempi e risorse da dedicare alla motivazione del personale e a costruire una relazione proficua tra dipendente e azienda.
I manager delle HR dichiarano in genere, di perdere 14 ore alla settimana per completare manualmente compiti che potrebbero essere automatizzati.
L’automazione dei processi HR permette alle aziende di gestire attività manuali in modo più reattivo, rendendo più efficienti i processi cosiddetti labour intensive, ossia quei processi che richiedono una importante quantità di manodopera per produrre i propri beni o servizi.

L’HR Tech è un insieme di strumenti utilizzati dalle Risorse Umane per automatizzare le operazioni di routine, l’archiviazione dei dati e la gestione analitica dei report, per migliorare ogni processo decisionale.

Ma quali settori delle Risorse Umane possono beneficiarne?


Rispetto all’automatizzazione del processo di onboarding dei candidati, per esempio il 93% dei manager HR dichiara di aver risparmiato tempo e incrementato l’efficienza dei processi. Le aziende che investono per migliorare l’onboarding dei dipendenti hanno maggiori probabilità di rendere il processo più efficiente e rapido, di incrementare il coinvolgimento dei dipendenti, di migliorare l’inclusione dei nuovi assunti, ottimizzando il lavoro di tutto il team. La selezione dei curricula, il coordinamento delle interviste, l’invio delle comunicazioni, vengono drasticamente accelerate attraverso l’automazione che consente anche il monitoraggio delle informazioni, delle prestazioni dei dipendenti, la gestione di ferie e congedi, il pagamento degli stipendi o di premi al personale.
Una gestione efficace delle prestazioni delle proprie risorse, è fondamentale per il successo di un’azienda.
Valutare il valore dei tuoi dipendenti, può essere massimizzato attraverso l’automazione.
Ma occorrono gli strumenti giusti per automatizzare le diverse attività manuali di gestione delle HR, per ottenere risultati davvero incisivi.
Vediamo 5 tecnologie e strumenti per la gestione automatizzata di alcune attività delle Risorse Umane:

1-Talent Management System (TMS): Offre all’azienda un modello di dati integrato e centralizzato per tutte le attività di gestione dei talenti, strategie di selezione del personale in linea con gli obiettivi dell’azienda, onboarding, fidelizzazione, sviluppo e mantenimento dei dipendenti migliori.
2-Sistema di Gestione del Flusso di Lavoro (WMS): Questa soluzione, fornisce un’infrastruttura per l’impostazione, l’esecuzione e il monitoraggio in automatico di una sequenza definita di attività.
3-Software di Gestione del Libro Paga: Semplifica l’onboarding di nuovi assunti e la gestione delle buste paga, spese del personale,  benefit, premi, permessi e ferie.
4-Software di Gestione delle Prestazioni: Strumento di gestione aziendale per monitorare e valutare, automatizzando i processi, il lavoro dei dipendenti. Il Time tracking, strumento utilizzato in particolare con lo smart working, permette di gestire la produttivita’ attraverso un report accurato sul lavoro dei tuoi collaboratori, per gestire i carichi e i flussi ottimizzando le priorità, e ridurre eventuali colli di bottiglia.
5- LinkedIn Recruitment: Una piattaforma online dedicata solo alla selezione del personale. Grazie ad un ampio database, permette di selezionare e contattare candidati anche se non fanno parte del nostro network. Secondo le statistiche di LinkedIn, ogni minuto vengono assunti 6 candidati grazie a questa piattaforma.

Ma quali strumenti possono davvero fare la differenza?

La piattaforma Trakti può offrirti la soluzione.

Integrata in blockchain, la nostra piattaforma semplifica e ottimizza il lavoro delle HR.  Attraverso una procedura di digital onboarding che si basa su un sistema contrattuale compliant, agile ed intuitivo, la piattaforma no code di Trakti velocizza l’onboarding dei nuovi assunti, integrando in un’unica soluzione il controllo dell’identità, il tracciamento delle informazioni, un sistema di valutazione, la gestione dei pagamenti e premi per i dipendenti.
Trakti fornisce l’integrazione KYC con software di terze parti per semplificare i controlli ID durante l’onboarding a livello globale, per la verifica delle identità e dei documenti di riconoscimento dei nuovi assunti, oltre alla firma digitale conforme eIDAS.
La blockchain consente la verifica in automatico delle competenze e qualifiche dei candidati, velocizzando i processi di selezione. Gli Smart contract, integrati su blockchain, consentono di gestire i contratti in modo programmatico e di definire un piano di incentivi in Token, opzioni di Token, voucher o NFT.
Gli aspetti legali e di privacy connessi ad un processo di selezione dei candidati sono altrettanto importanti da considerare. 
Trakti offre un approccio integrato tra la parte legale,  le norme e l’automazione dei contratti, attraverso l’adozione degli Smart Legal Contract.

La capacità delle organizzazioni di essere pronte per il futuro è diventata una priorità strategica.

Con Trakti, l’approccio alla tua gestione delle attività delle Risorse Umane diventa più agile e proiettata al futuro.
Richiedi ora la tua Demo gratuita.

Sarah Giannelli5 tecnologie e strumenti per automazione delle Risorse Umane

Related Posts

Take a look at these posts