Le nuove tecnologie sono oggi in grado di rendere ‘intelligente’ l’ambiente nel quale lavoriamo e più interconnessi gli attori coinvolti.
La trasformazione digitale dei servizi legali e giudiziari offre l’opportunità di migliorare questi servizi, rendendo più accessibile la loro fruizione.
Gli standard possono facilitare la strada verso la digitalizzazione per l’industria, promuovendo la compatibilità e l’interoperabilità tra prodotti e processi, permettendo la condivisione delle informazioni tra gli attori coinvolti, garantendo al tempo stesso livelli minimi di qualità e sicurezza.
Usare gli standard per i tuoi contratti digitali è una delle strade verso l’innovazione.
L’Unione Europea ha da tempo riconosciuto agli standard un ruolo cardine nel rimuovere le barriere esistenti e sbloccare il potenziale di crescita dell’economia.
Gli standard possono quindi diventare gli acceleratori di questo cambiamento, spingendo verso l’innovazione e l’adozione di nuove tecnologie digitali.
La standardizzazione rappresenta un passo decisivo verso l’automazione, in quanto:
- Favorisce l’adozione di processi affidabili e completamente automatizzati
- Rende più efficienti i processi produttivi
- Facilita il confronto tra le aziende
- Migliora l’analisi delle performance aziendali
- Incrementa interoperabilità.
Per promuovere la digitalizzazione, l’UE sottolinea anche l’importanza nel definire lo sviluppo di standard e la loro interoperabilità, il cui obiettivo è quello di facilitare l’interazione fra sistemi differenti, attraverso lo scambio e il riutilizzo delle informazioni.
Il futuro del settore legale è digitale e la tecnologia legale diventa la chiave di accesso.
Il LawtechUK Report 2021 identifica sette priorità necessarie per accelerare questa trasformazione. Migliorare la raccolta e disponibilità dei dati, incrementare la connettività in tutto il settore e lavorare sulle politiche e normative che supportano l’adozione della tecnologia, sono solo alcune.
La standardizzazione dei contratti facilita l’automazione e incrementa la trasparenza dei termini e dei rapporti contrattuali, riducendo al minimo i rischi ed i costi, inoltre:
- Migliora la fase di creazione, chiusura e compliance di un contratto
- Fornisce un valido supporto alla collaborazione ed alla negoziazione
- Migliora la customer experience.
I modelli personalizzabili accelerano l’intero processo, mentre le regole garantiscono la coerenza di tali processi e la conformità con le normative vigenti.
Un processo di digitalizzazione attraverso il quale poter estrarre le informazioni contrattuali e le regole operative necessarie per monitorare e far rispettare gli accordi, è in grado di limitare eventuali controversie e fattori di rischio operativo.
Le aziende sono tenute a seguire gli standard del settore che definiscono quali dati ottenere dai contratti. Ogni differenza nell’interpretazione e nei livelli dei dati acquisiti, influisce su tutto il processo e incrementa il rischio di dover ricorrere ad una risoluzione manuale.
Quando invece un modello di dati di settore è armonizzato con i modelli di contratto standardizzati, si genera un flusso di lavoro assolutamente efficiente.
Usare gli standard per i tuoi contratti digitali ti permette anche di utilizzarli per rimediare a interpretazioni diverse di contratti passati, consentendo alle parti di creare un archivio sul quale accedere anche per i nuovi accordi.
Nel caso specifico degli NDA (Accordo di Riservatezza), è importante sottolineare l’impegno di TLB, società inglese di consulenza strategica di progettazione legale, fondata nel 2017 con l’intento di colmare il divario tra il settore legale e il business. Esaminando diversi NDAs, TLB ha constatato che più o meno dicevano tutti la stessa cosa utilizzando parole diverse, evidenziando un problema a livello di settore.
A gennaio 2021, TLB ha pubblicato un post su LinkedIn: “E se noi tutti accettassimo di adottare un modello NDA identico? Quanto tempo e denaro risparmierebbero le aziende? Quanto sarebbe più soddisfacente il lavoro degli avvocati?”
Dopo solo un mese TLB ha lanciato in rete il sito web: oneNDA, un accordo di non divulgazione open source crowd-sourced, invitando le persone a registrarsi per portare avanti un’iniziativa in grado di standardizzare gli NDA.
TLB è riuscita a creare uno standard NDA in soli cinque mesi. Oltre 1000 organizzazioni hanno aderito al movimento, inclusi alcuni dei migliori studi legali.
Trakti è una piattaforma end to end, cloud-based di contract automation, in grado non solo di velocizzare le procedure ed automatizzare i contratti, ma anche di orchestrare Smart legal contracts in blockchain, per facilitare il lavoro di ogni legale.
La nostra piattaforma multicanale include +30 funzioni in grado di generare flussi negoziali end-to-end, altamente compliant e trasparenti e di semplificare il monitoraggio attraverso l’utilizzo di servizi connessi.
Con Trakti puoi creare un processo personalizzato, inserire variabili, regole e collegarlo ad una struttura dati tipica di uno specifico settore, in linea con gli standard di mercato.
Per automatizzare i contratti e assicurarti che i tuoi accordi siano auto-eseguiti e controllati, gli Smart contracts di Trakti, grazie alle caratteristiche insite nella blockchain, ti permettono di monitorare l’intera esecuzione del contratto, firma inclusa, di fare l’enforcement di tutte le regole, trasferire la proprietà degli asset e processare pagamenti in modo automatico.
Per un approfodimento, ti suggeriamo il nostro White Paper: “Utilizzare gli Smart legal contract nel mondo reale” scaricabile gratuitamente qui.
La nostra piattaforma offre una soluzione facile ed immediata per gestire in condivisione l’evoluzione di una trattativa e un sistema di monitoraggio efficiente e completamente trasparente.