I contratti legali intelligenti e l’assicurazione parametrica sono entrambe tecnologie che possono essere utilizzate per automatizzare e semplificare alcuni aspetti dei contratti assicurativi e possono essere utilizzate insieme per creare prodotti assicurativi più efficienti e affidabili: https://www.insuranceup.it/it/business/climate-insurance-e-polizze-parametriche-la-combinazione-vincente-per-le-assicurazioni-immobiliari/
I contratti legali intelligenti sono contratti auto esecutivi che utilizzano la tecnologia blockchain per automatizzare l’esecuzione e l’applicazione dei termini contrattuali. Possono essere utilizzati per creare contratti assicurativi parametrici che attivano automaticamente i pagamenti quando vengono soddisfatte le condizioni prestabilite, senza la necessità di elaborare o valutare manualmente le richieste di risarcimento.
Ma cosa sono di preciso le assicurazioni parametriche?
A differenza delle assicurazioni tradizionali, nelle quali il premio viene calcolato in base alle caratteristichedel rischio assicurato, nelle assicurazioni parametriche il premio è calcolato sulla base della probabilità di un evento. .( https://www.intermediariassicurativi.it/iass-distribuzione-assicurativa/iass-news/iass-insurtech/insurtech-cosa-sono-le-polizze-parametriche.html)
Questo significa che l’indennizzo non viene più calcolato sulla base dei danni effettivamente subiti e documentati con perizie ma, al contrario, l’assicurato riceverà in tempo reale la somma prestabilita in contratto, senza necessità di provare i danni riportati in seguito all’evento dannoso: l’importo viene concordato sulla probabilità di accadimento dell’evento predefinito.
L‘assicurazione parametrica si basa su criteri oggettivi e misurabili, come la velocità del vento, le precipitazioni, l’intensità del terremoto o altri parametri prestabiliti. Se questi criteri sono soddisfatti, la polizza paga un importo predeterminato, indipendentemente dalla perdita effettiva subita dall’assicurato.
Vantaggi per le parti contrattuali
Fiducia e trasparenza
Uno dei principali vantaggi della tecnologia blockchain nel settore assicurativo è la maggiore trasparenza e sicurezza: le parti possono accedere alle stesse informazioni e in tempo reale: il rischio di frodi ed errori è così ridotto.
Non solo. Il cliente è sempre informato sullo stato della sua polizza o sinistro, a tutto vantaggio di una maggiore fiducia e soddisfazione dei clienti verso l’assicurazione.
Riduzione delle frodi
Le frodi sono una delle maggiori sfide che il settore assicurativo deve affrontare. Con la tecnologia blockchain, gli assicuratori possono trarre vantaggio da un sistema sicuro e trasparente che rende difficile per i truffatori sfruttare il sistema. Con le soluzioni blockchain, i dati vengono memorizzati su un registro distribuito a cui possono accedere le parti autorizzate. Ciò consente agli assicuratori di verificare l’autenticità dei dati e di rilevare eventuali discrepanze tra i dati presenti sulla blockchain e quelli presentati nella richiesta di risarcimento.
Velocizzazione ed efficientamento dei reclami
Utilizzando gli smart legal contract, gli assicuratori possono automatizzare il processo di liquidazione dei sinistri, rendendolo più veloce, più efficiente e meno soggetto a errori. Non ci sarà bisogno di documentazione cartacea (a tutto vantaggio anche dei target ESG) e il processo avrà meno costi amministrativi da gestire, rendendo l’assicurazione più conveniente anche per il cliente.
Scalabilità
Le assicurazioni parametriche, grazie all’uso degli smart contract, possono facilitare la scalabilità dell’ attività assicurativa. Infatti, possono essere facilmente replicati e distribuiti su una rete di nodi, semplificando la scalabilità della potenza di elaborazione delle operazioni assicurative. In caso di un’improvvisa impennata di richieste di polizze, gli smart contract gestiranno l’aumento della domanda in autonomia, senza necessità di personale aggiuntivo. I contratti intelligenti eseguiranno automaticamente i termini della polizza e gestiranno l’elaborazione dei sinistri, liberando il personale per concentrarsi su altre attività critiche.