Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Come inserire le clausole ESG Strategy & Climate nei contratti e perché sono indispensabili

Come inserire le clausole ESG nei contratti

on Gennaio 9, 2023

Una strategia chiara ed efficace per gli ESG è diventata un “must” per le aziende piuttosto che un “nice to have” per dimostrare che gli obiettivi Environment, Social, Governance sono stati raggiunti. 

Le organizzazioni sentono la pressione di ridefinire i propri obiettivi ambientali e stanno iniziando a implementare cambiamenti duraturi che rimodelleranno le operazioni interne. 

Le questioni relative alla coerenza, alla trasparenza e all’affidabilità dei dati ESG stanno diventando sempre più pressanti, dal momento che i governi e gli organismi sovranazionali del Regno Unito e dell’UE hanno stabilito nuovi requisiti obbligatori per la rendicontazione aziendale sulla sostenibilità. 

La tecnologia blockchain è una delle tante tecnologie emergenti che ha il potenziale per contribuire a risolvere alcuni dei problemi ambientali che dobbiamo affrontare oggi. Ma come?  

Il ruolo principe dei contratti

Il punto di partenza è il contratto: sfruttare gli strumenti legali per affrontare e risolvere le sfide ESG più pressanti ci permette di guidare i cambiamenti in un mondo reale e in modo concreto, efficace e misurabile. 

I contratti contengono le regole, le relazioni, gli obiettivi. E le metriche, i KPI, i parametri legali da rispettare, i livelli da raggiungere in termini di qualità, gli steps da adempiere in ordine a…. e simili.  I contratti possono contenere sanzioni in caso di violazione delle regole contrattuali e premi in caso di prestazioni eccellenti. Tutto ciò va bene, ma non è ancora sufficiente a risolvere il problema. 

Molti stakeholder e organizzazioni parlano della necessità di inserire nei contratti clausole appropriate, accessibili e ben redatte per affrontare gli obiettivi ESG. Questo è certamente qualcosa, ma mancano ancora alcuni tasselli. Le clausole ESG devono essere operative! Gli obiettivi ESG devono essere operativi. 

Trakti: la prospettiva della sostenibilità 

Ci sono tre pilastri per affrontare gli obiettivi ESG: innovazione, esecuzione ed impegno: gli smart legal contract forniscono tutti e tre questi pilastri. 

Oggi i consumatori, gli investitori e i governi chiedono misurazioni reali, un sistema di registrazione verificabile che possa tracciare le emissioni, la provenienza, garantire la sicurezza dei dati, impedire il doppio conteggio delle emissioni e introdurre la trasparenza per dimostrare le prestazioni ambientali/ESG. 

I contratti legali intelligenti possono colmare il divario tra aspettative e realtà; sono in grado di gestire, misurare, monitorare, verificare e riportare dati, processi e flussi di lavoro. 

Le metriche ESG possono essere implementate nei contratti come KPI e possono essere misurate e riportate. Gli smart legal contract consentono di dialogare con sistemi terzi e fonti di dati esterne. Questa capacità rende i contratti legali intelligenti strumenti potenti come revisori dei conti e come prova delle prestazioni, uno specchio digitale degli eventi del mondo reale. 

Inoltre, la notarizzazione su tecnologia Blockchain fornisce alle parti un’unica fonte di verità e un quadro completo e trasparente della relazione. 

Gli smart legal contract, permettono di creare e introdurre elementi di efficacia, efficienza e certezza del rapporto giuridico; sono strumenti per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel contratto. 

Trakti offre un ambiente completo di modellazione no-code per gli Smart Legal Contract, dove le aziende possono modificare in modo collaborativo la struttura dello Smart Legal Contract e monitorare la sequenza di approvazioni, revisioni e autorizzazioni ricevute. Ciò significa che le parti interessate possono facilmente comprendere i contratti e le implicazioni operative e possono vedere in tempo reale come il contratto sta monitorando il processo, valutando e qualificando la produzione, automatizzando il pagamento e distribuendo le ricompense. 

Gli attori possono concordare le clausole e i modi in cui i contratti possono essere attivati ed eseguiti per automatizzare i controlli delle prestazioni e per automatizzare il calcolo delle penali e degli incentivi da assegnare in base alle prestazioni. 

Per approfondire contattaci cliccando qui oppure prenota una demo senza impegno!

Share this post:

Related Posts

Take a look at these posts