Il sistema bancario, assicurativo e finanziario ricerca da tempo opportunità di investimento e sviluppo per l’adozione di nuove applicazioni basate sulla tecnologia Blockchain. I servizi finanziari continuano ad evolversi e le nuove normative, in particolare la PSD2 (Payment Services Directive), consentono oggi alle banche di proporre ai propri clienti servizi innovativi e sempre più accessibili.
I dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano confermano la crescita di startup Fintech in Italia, che operano soprattutto nel settore dei servizi bancari, dei servizi assicurativi e dei servizi tecnologici orientati al mondo finanziario e assicurativo (TechFin).
In particolare durante il primo lockdown, sono aumentati i consumatori italiani interessati a sperimentare servizi online innovativi e meno tradizionali, così come le banche che operano tramite canali digitali.
Le tecnologie DLT (tecnologie a registro distribuito) di cui la blockchain fa parte, stanno dimostrando di poter offrire transazioni più sicure, veloci ed economiche anche nel settore finanziario.
L’interesse crescente per l’emissione di strumenti finanziari attraverso le DLT, ha spinto Banca d’Italia, Consob e IVASS lo scorso aprile, ad intervenire in audizione al Senato per la conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25 sulle emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale (attuazione DLT Pilot) e sulla semplificazione della sperimentazione FinTech.
Il Decreto attua il Regolamento (UE) 2022/858 che aveva introdotto la disciplina dell’emissione e circolazione degli strumenti finanziari in forma digitale, attraverso un regime pilota (DLT Pilot Regime) per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito. Il ‘Regime Pilota DLT’ fornisce l’autorizzazione ai sistemi multilaterali di negoziazione (MTF) e ai depositari centrali di titoli (CSD) per gestire infrastrutture di mercato finanziario DLT. Il decreto introduce “la possibilità che i servizi connessi con il ciclo di vita di un’attività finanziaria siano prestati congiuntamente da un’unica infrastruttura di mercato”, il cosiddetto “DLT trading e settlement system” (“DLT TSS”).
Il DLT Pilot Regime punta a sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla tecnologia DLT e prevede una serie di esenzioni che consentono la gestione completa delle fasi di una transazione finanziaria, da parte di diverse entità, su un unico registro.
Ma quali vantaggi offre la DLT al settore finanziario?
Come recita il Decreto:
- Riduzione dei costi per la gestione delle fasi di emissione, negoziazione e regolamento degli strumenti finanziari
- Ampliamento dell’operatività rispetto alle infrastrutture tradizionali
- Riduzione delle segmentazioni nazionali attraverso l’accesso alle piattaforme di una più ampia platea di operatori.
Il Regime Pilota DLT dell’Unione Europea (DLT Pilot Regime), attuato il 23 marzo 2023, rappresenta quindi un grande passo in avanti rispetto all’adozione della tecnologia DLT nel settore dei servizi finanziari europei.
L’innovazione Fintech, come sottolineato anche da Expert Group on Regulatory Obstacles to Financial Innovation” (ROFIEG), offre interessanti potenziali, ma rimane tuttavia prioritario continuare a garantire sicurezza e conformità dei sistemi.
Trakti è la piattaforma no code più evoluta per la gestione delle contrattazioni e dei processi negoziali on line. Con noi puoi automatizzare tutti i processi di contrattazione in un ambiente sicuro e conforme, attraverso l’utilizzo degli Smart contract, per garantire la trasparenza dell’accordo tra le parti.
L’accesso alla nostra piattaforma è controllato, tutte le informazioni scambiate sono accessibili in modo sicuro, solo dagli autorizzati, per garantire i massimi livelli di sicurezza e privacy della trattativa.
Grazie all’automatismo, lo Smart contract attiva i pagamenti solo ed esclusivamente al verificarsi di determinate condizioni predefinite sul contratto ed inoltre consente di:
- Tagliare i costi per l’operatività dei servizi finanziari: favorisce un risparmio generale attraverso l’introduzione della tecnologia nei processi aziendali.
- Risparmio generale grazie alla disintermediazione: la Blockchain grazie agli Smart contract permette, automatizzando il processo, di eliminare l’intervento di figure professionali esterne di controllo.
- Mitigare il rischio di frodi: ogni operazione all’interno del registro condiviso e immutabile, è visibile da chiunque, grazie al timestamp che ne consente anche la sua tracciabilità.
Trakti offre un sistema di tracciamento e trasparenza che permette di ricostruire l’intera storia della trattativa e di produrre report di audit in un click.
Per scoprire tutto sulla piattaforma Trakti contattaci ora oppure clicca qui.
Puoi anche richiedere subito la tua Demo completamente gratuita.