Oggi siamo lieti di offrirvi un approfondimento su come impostare gli ordini all’interno del vostro modello di contratto e, soprattutto, su come tracciarli.
Trakti permette di configurare l’ordine di acquisto dipendente, ad esempio, dal Contratto Quadro ed è in grado di assorbire automaticamente i dati del listino prezzi, assicurandosi che tutti gli articoli, i prezzi e le date di consegna contenuti nell’ordine siano corretti. In questo modo, consentiamo di trasformare semplici documenti contrattuali o gerarchie di contratti e documenti in Smart Legal Contracts in grado di orchestrare e monitorare le operazioni all’interno di un ecosistema aziendale.
Trak è la funzione che ti permette di “tenere traccia” di ordini, pagamenti o attività per ogni contratto creato. Ogni trak vi aiuta a monitorare ogni aggiornamento di essi con lo stato e la progressione.
Inoltre, per ogni trak avete la possibilità di creare uno o più subtrak per essere più specifici delle sotto-azioni da monitorare o per controllare lo stato delle sottocomponenti di un ordine.
A un certo punto ci è apparso chiaro quali fossero le esigenze della maggior parte delle aziende. I nostri clienti cercavano di:
- migliorare e velocizzare il processo di negoziazione, attivazione e monitoraggio degli ordini di acquisto;
- digitalizzare il listino prezzi per ottenere una gestione chiara, trasparente e veloce del contratto
- attivare gli ordini dei clienti in modalità self-service;
- tracciare e velocizzare le fasi del processo, che ancora oggi prevedono numerosi scambi e iterazioni manuali tra le parti, eliminando i processi manuali per ottenere una gestione più veloce e dinamica;
- migliorare i tempi interni di valutazione, verifica e accettazione delle richieste dei clienti;
- consentire una fatturazione più rapida;
- migliorare la user-experience del cliente, aumentandone la trasparenza e la comprensione.
Con le nuove funzionalità di compilazione e monitoraggio automatico dei contratti le aziende possono trarre innumerevoli vantaggi in termini di:
- riduzione dei tempi di gestione amministrativa;
- riduzione dei tempi di creazione e gestione dei contratti in altri sistemi aziendali (es. SAP, CRM);
- riduzione degli errori contrattuali e di riferimento al sistema, dei tempi di verifica e controllo;
- miglioramento dei controlli e dei cicli di approvazione;
- monitoraggio in tempo reale e comunicazione più rapida;
- aumento della soddisfazione dei clienti;
Ma c’è di più! Grazie ai nostri smart contract, per ogni ordine di acquisto sarà possibile monitorare e rendicontare i KPI relativi alla consegna definiti, dalle parti contrattuali, nel Contratto Quadro. In caso di mancato rispetto dei termini contrattuali di consegna, la penale dovuta sarà automaticamente calcolata, tracciata e riportata in un apposito report.
Ovviamente le parti possono stabilire non solo penali ma anche bonus, sconti o gettoni da utilizzare per acquisti futuri. Trakti offre la possibilità di strutturare le regole contrattuali in base alle esigenze e alla volontà delle parti.
Ogni contratto ha un proprio cruscotto che riporta i dati fondamentali legati all’ordine, alle accettazioni e alle consegne e che vengono notarizzati in Blockchain. In questo modo si integra e si ottiene un sistema di contratti, ordini e documenti in grado di comunicare e allinearsi tra loro.
Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata a tutte le funzionalità di Trakti e prenota una demo personalizzata e senza impengno cliccando qui.