Le soluzioni end-to-end sono tecnologie che permettono di monitorare un processo di business dall’inizio alla fine. Una piattaforma end-to-end è quindi una soluzione attraverso la quale è possibile gestire e monitorare l’intero flusso di lavoro, migliorando al tempo stesso anche la customer experience.
Secondo una ricerca di KPMG ‘L’Eccellenza nella Customer Experience’, l’aspetto legato alla fluidità dei processi risulta essere tra le caratteristiche fondamentali di una customer experience eccellente, oltre ad incidere sulla capacità di fidelizzazione dei consumatori.
Anche il processo contrattuale può avvalersi di una soluzione end-to-end per gestire i contratti, inclusa la fase di firma.
La gestione contrattuale in un’impresa, si riferisce al processo di gestione degli accordi presi con fornitori, partner, clienti e dipendenti. L’adozione di una piattaforma end-to-end per la gestione dei contratti e la firma, consente di ridurre le inefficienze e gli errori tipici di una procedura manuale.
Una gestione efficace dei contratti permette anche agli uffici legali di risparmiare tempo e risorse. In particolare offre i seguenti vantaggi:
- Semplifica i processi
- Ottimizza i tempi di gestione
- Migliora il controllo dei costi
- Riduce i rischi
- Favorisce la collaborazione
- Facilita il monitoraggio e l’archiviazione degli accordi firmati.
Attraverso una piattaforma end-to-end è pertanto possibile definire, negoziare e gestire tutte le fasi di un contratto, inclusa la firma e i pagamenti, in modo più agile.
Dopo un primo passaggio in cui viene generato il contratto, segue la fase della negoziazione, generalmente la più lunga. L’adozione di una piattaforma end-to-end anche in questa fase, consente di ridurre i tempi di attesa sulle risposte della controparte, sulla stesura di nuove clausole e sulla distribuzione delle diverse versioni contrattuali.
La fase di negoziazione viene resa più efficiente grazie all’ambiente collaborativo di una piattaforma end-to-end per accelerare la verifica dei dati, lo scambio delle informazioni all’interno del team e per la modifica delle clausole in tempo reale.
Durante la fase di approvazione di un contratto si procede con la revisione. Il contratto viene approvato dal team legale, per controllare che sia in linea con il budget e con i termini concordati tra le parti, per poter successivamente procedere alla firma.
Una piattaforma end-to-end favorisce un maggiore controllo su tutto il processo.
Grazie all’ambiente agile e collaborativo, consente di evitare i continui scambi di email per arrivare direttamente alla conclusione del contratto attraverso una firma digitale.
Una volta accettato il contratto, entrambe le parti dovranno adempiere ai propri obblighi, rispettando tutti i termini.
Questa fase è cruciale per evitare potenziali contenziosi. Su una piattaforma end-to-end, concludere rapidamente i contratti e identificare i termini importanti, diventa più semplice e più trasparente per tutto il team.
Ma il ciclo di vita di un contratto non termina con la firma.
I contratti richiedono l’analisi dei dati o l’utilizzo di informazioni per futuri contratti. Attraverso una piattaforma end-to-end basata sulla tecnologia blockchain, è possibile salvare i dati garantendo la loro trasparenza, immutabilità e sicurezza.
Alcuni contratti includono anche un rinnovo, a volte tacito. Quindi, seppur un contratto venga approvato, questo rimane sempre un’entità dinamica che dovrà quindi essere regolarmente controllata e aggiornata.
Il sistema di repository dei dati fornisce avvisi intelligenti, integrazioni tra sistemi e automazione dei processi per consentire l’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita di un contratto e per monitorare le eventuali scadenze di rinnovo.
I contratti rappresentano il motore per la crescita di un business ed inoltre consentono di:
- Costruire una proficua relazione tra le parti
- Incrementare fiducia e affidabilità nelle relazioni commerciali
- Migliorare la collaborazione tra le parti.
Attraverso una piattaforma condivisa, le parti possono scambiare informazioni e progettare contratti in grado di diventare la loro stessa interfaccia.
Automatizzare il processo di Contract management attraverso l’adozione della tecnologia blockchain, ci permette di sfruttare le caratteristiche di una rete informatica di nodi, attraverso la quale gestire in modo collaborativo il processo e di aggiornare, in modo univoco e sicuro, il registro di dati e informazioni, in maniera aperta, condivisa e distribuita.
Trakti è una piattaforma end-to-end per la negoziazione e l’automazione di contratti auto-eseguibili e conformi. Abilita più di 30 funzionalità in un’unica piattaforma per l’intera gestione dei tuoi contratti, pagamenti e firma conforme eIDAS, inclusi.
Con Trakti puoi caricare template contrattuali, utilizzare quelli esistenti o crearne di nuovi ex novo partendo da zero.
Con Trakti, puoi avere più firmatari per ogni controparte, firmare all’interno della piattaforma con firma elettronica oppure con firma digitale qualificata grazie all’integrazione con GoSign.
Inoltre, grazie alla blockchain, la nostra piattaforma integra l’implementazione di Smart contract per l’automazione dei pagamenti e la gestione degli obblighi, offrendo un approccio completo e innovativo alla gestione contrattuale.
Automatizzare i contratti, velocizzare i processi, facilitare la collaborazione, assicurare la compliance oggi è possibile con Trakti.
Tutto su un’unica piattaforma end-to-end, sicura, compliant e no-code, accessibile anche a chi non ha competenze di programmazione.
Per saperne di più, prenota ora la tua demo.