Nei mesi scorsi abbiamo lavorato tanto per portare sul mercato un’innovazione che impatterà positivamente la vita di milioni di persone. Il 25 Gennaio Trenitalia e Trakti hanno presentato durante l’evento conclusivo di Open Italy, il progetto di innovazione ‘Smart Refund’, all’ecosistema italiano e alla stampa. È stato un onore per tutti noi poter collaborare con la più grande azienda italiana di mobilità come Trenitalia e tutta Ferrovie dello Stato Italiane Spa.
Descrizione del progetto
L’obiettivo che Trenitalia voleva raggiungere era quello di automatizzare i processi post-vendita, aumentare la trasparenza e migliorare la customer experience con controllo da parte dei clienti/consumatori della propria pratica/posizione contrattuale di rimborso e/o indennizzo in tempo reale per i treni Freccia. Al contempo, Trenitalia necessitava, lato operatore, di ridurre il back office, le operazioni manuali di riconciliazione dei dati e di velocizzare la gestione delle pratiche post-vendita, anche al fine di non incorrere in procedure di infrazione da parte dell’ART.
Il framework Trakti è stato in grado di supportare le procedure di onboarding massivo, arricchendo e velocizzando le richieste di indennizzo e rimborso post-vendita ad oggi processate.
La soluzione end to end di smart legal contract e blockchain di Trakti ha offerto un cambio di paradigma nei sistemi informativi di Ferrovie dello Stato, senza stravolgerli, ma arricchendo e valorizzando i dati dei sistemi già in essere con l’ottica e l’approccio contrattuale.
Sulla piattaforma Trakti è stato creato un contratto quadro contenente i Termini e le Condizioni che disciplinano le regole di trasporto applicate da Trenitalia e connesso allo smart contract, il quale, alimentato anche da altre fonti dati, proceduralizza e automatizza le richieste di rimborso/ indennizzo in blockchain. Ogni singolo biglietto di trasporto è stato collegato ad un tracciatore contrattuale che viene aggiornato in base allo stato di avanzamento delle richieste, automatizzando il monitoraggio degli stati di avanzamento e integrando le informazioni ed eventi ricevute dai sistemi terzi e dagli smart contract.
Il sistema implementato è in grado di stabilire automaticamente se il viaggiatore ha diritto o meno al rimborso/indennizzo ed in quale ammontare, secondo la normativa vigente e, contestualmente, otterrà la somma spettante di diritto o stabilita dalla policy commerciale di Ferrovie dello Stato.
La soluzione offerta ha permesso di conseguire diversi ed importanti benefici:
- Miglioramento della customer experience
- Maggiore efficienza interna
- Aumento della trasparenza e compliance
- Riduzione rischio sanzioni da audit
- Riduzione costi e tempi di verifica e monitoraggio
I players
Ferrovie dello Stato nell’ambito delle attività di Open Innovation, ha aderito all’edizione 2022 del programma Open Italy di Elis, programma di open & collaborative innovation per imprese, startup e abilitatori d’innovazione. All’interno del programma, è risultata vincente la soluzione ai bisogni rappresentati da Ferrovie dello Stato proposta dalla start up Trakti.
Il giorno 25 e 26 gennaio si è svolto l’evento di chiusura della 6^ edizione. Un momento di racconto e condivisione con la community di quanto è stato svolto nei progetti di co-innovazione dell’edizione 2022.
Il momento dedicato al progetto Trakti – Trenitalia è stato il 25 Gennaio alle ore 10:00 – 10:50.
La realtà
Fondata nel 2016 da Luigi Telesca e Mahfuzul Islam, Trakti nasce e cresce con l’obiettivo di aiutare le aziende a collaborare meglio all’interno del loro ecosistema, a snellire il processo di negoziazione e firma dei loro contratti commerciali e ad automatizzare e gestire in modo efficiente l’esecuzione e il monitoraggio dei loro servizi end to end, collegando dati e sistemi con un approccio unico e conforme.
Il core business di Trakti è il contratto e i processi che scaturiscono dallo stesso.
Trakti è in grado di offrire contratti dinamici, connessi e relazionali, capaci di orchestrare i processi aziendali allineandoli, creando ponti di comunicazione e scambio dati tra di essi e automatizzandoli, riducendo così le attività di back office, le asimmetrie informative, costi e tempi operazionali, di reporting e monitoraggio e aumentando trasparenza compliance.
La soluzione end to end e l’approccio olistico unito ad un’infrastruttura flessibile, ha permesso a Trakti negli anni, di diventar leader in Italia nell’implementazione e sviluppo degli smart legal contract e di tecnologie Blockchain in grado di fornire soluzioni alle realtà aziendali e industriali più diverse: difesa, automotive, finanza e real estate.