La tecnologia blockchain viene oggi considerata la frontiera più estrema della dematerializzazione. Quando un processo viene completamente digitalizzato e automatizzato, le opportunità aumentano per diversi settori industriali.
Quando blockchain, contratti intelligenti costruiti su di essi e oracoli decentralizzati, si combinano in un’unica soluzione, semplifichi i processi, risolvi il problema della trasparenza dei dati e ottimizzi il costo dei tuoi contratti e dei tuoi lead.
I protocolli decentralizzati offrono capacità operative migliori, più rapide e soprattutto più economiche.
L’applicazione della blockchain si espande grazie agli oracoli AI: livello intermedio tra una blockchain e un’API o dispositivi IoT, che traducono le informazioni che la blockchain deve leggere e le inviano ad uno smart contract.
Per attivare lo smart contract è infatti necessario che le informazioni arrivino sulla blockchain.
Gli oracoli possono anche importare dati da dispositivi hardware, come i sensori IoT o da scanner di codici a barre, per la misurazione della temperatura o per il controllo qualità sui prodotti per monitorare le catene di approvvigionamento alimentare. L’aggiornamento dei dati o il calcolo di determinati parametri sugli smart contract, rende questi strumenti estremamente dinamici e in grado di ottimizzare anche il costo dei contratti e dei lead.
Dispositivi installati nelle abitazioni, negozi, automobili possono trasmettere informazioni su eventuali eventi, come perdite d’acqua o di gas, incendi, furti in tempo reale e automatizzare anche la gestione dei sinistri. Attraverso dispositivi a bordo di un’automobile si possono registrare i chilometri percorsi, le destinazioni di viaggio, la velocità nella guida e sviluppare soluzioni di assicurazione pay-as-you-go.
Quando viene stipulata una polizza assicurativa vengono tradotti e registrati i dati in uno smart contract. Tali informazioni possono riguardare tutte le possibili clausole e condizioni previste su una polizza, anche quelle che richiedono un’operazione di calcolo, come il rimborso in caso di ritardo di un treno o di un aereo.
Attraverso l’oracolo che operando come un agente terzo consente alla blockchain di accedere ai dati esterni alla catena stessa, i dati vengono aggiornati sullo smart contract in automatico, in base al verificarsi di una condizione esterna. In caso di ritardo di un treno o di un aereo, per esempio, l’informazione viene verificata, viene eseguito il calcolo, aggiornati i dati sullo smart contract e attivato il pagamento del rimborso, tutto in modo automatico.
Automatizzare un contratto ti permette anche di ottimizzare il costo dei contratti e dei leads.
In quanto:
- Non è piu’ necessario l’intervento di intermediari
- Riduci il rischio di manomissione di una polizza/contratto
- Elimini il consumo di carta
- Semplifichi e velocizzi le transazioni di rimborso/indennizzo
Tutto avviene tramite l’applicazione e l’intera gestione di una polizza e di un sinistro viene quindi dematerializzata.
Il colosso cinese dell’Insurtech ZhongAn sta lavorando con i servizi amministrativi di 100 ospedali partner, per portare su blockchain i dati sanitari e assicurativi dei pazienti e poter erogare i rimborsi in automatico. Questo permette di ridurre, grazie alla blockchain, anche i rischi su privacy e dati sensibili dei pazienti.
Ma Trakti è andata oltre.
Per il cliente Trenitalia, gli Smart legal contract di Trakti hanno consentito di automatizzare i processi post-vendita, aumentando la trasparenza e migliorando la customer experience. Il progetto Trenitalia-Trakti denominato ‘Smart Refund’ ha vinto l’INATBA Award 2023 come ‘Most Exciting Projects’ per la Corporate Innovation.
Sulla piattaforma Trakti è stato creato un contratto che include i Termini e Condizioni, ovvero le regole di trasporto applicate da Trenitalia, e connesso allo smart contract. Alimentato anche da altre fonti dati, lo smart contract proceduralizza e automatizza le richieste di rimborso/indennizzo sulla blockchain. Ogni singolo biglietto di trasporto in pratica viene collegato ad un tracciatore contrattuale, che lo aggiorna in base allo stato di avanzamento delle richieste. Il monitoraggio del loro stato di avanzamento viene automatizzato, integrando le informazioni ricevute dai sistemi terzi e dagli smart contract.
Con Trakti, Trenitalia ha potuto ottimizzare il costo dei suoi contratti e lead e:
- Tagliare i costi delle operazioni manuali e di back office per la riconciliazione dei dati
- Offrire una gestione delle pratiche post-vendita più agile e veloce
- Ridurre il rischio sanzioni da audit
- Migliorare la customer experience
E incrementare il grado di soddisfazione dei suoi clienti, che oggi possono controllare la propria pratica di rimborso e/o indennizzo sui treni Freccia, in tempo reale.
Leader in Italia nell’implementazione e sviluppo degli Smart legal contract e di tecnologie blockchain, Trakti fornisce soluzioni innovative per l’automazione e la gestione dei contratti.
La nostra piattaforma no code e user-friendly, integrata su blockchain, è in grado di semplificare e automatizzare l’intero processo di contrattazione, firme e pagamenti inclusi. Gli smart contract di Trakti ti consentono di aggiungere parametri, definizioni, referenze e calcoli, per applicare regole, di aggiornare i dati in tempo reale e automatizzare i contratti e i pagamenti.
Con gli smart contract di Trakti, la dematerializzazione raggiunge il suo apice.
Trakti offre soluzioni per innovare il tuo business e per ottimizzare anche il costo dei contratti e dei lead.
Per scoprire come, attiva ora il tuo Piano Free.
Se sei curioso di scoprire ancora di più su Trakti, clicca qui per prenotare una demo.