L’adozione degli Smart contract può semplificare le transazioni in tutto il mondo. I punti di attrito che gli Smart contract possono risolvere iniziano attraverso l’automazione della fiducia tra le parti. Questo è lo scopo principale della blockchain.
Gli Smart contract possono ridurre l’attrito operativo necessario per convalidare la proprietà, l’identità e i termini contrattuali, consentendo ai partecipanti di interagire direttamente l’uno con l’altro, senza bisogno di intermediari per le verifiche.
La blockchain può migliorare il commercio e la catena di approvvigionamento? Si, solo se è possibile utilizzarli in modo concreto.
Allo stato attuale, la blockchain è ancora una tecnologia in crescita e la sua implementazione demoralizza ancora alcune aziende e organizzazioni. Tuttavia, molte imprese hanno esaminato i punti di attrito che gli Smart contract possono risolvere, incrementando il proprio interesse per questo tipo di contratti. Si moltiplicano gli esempi di utilizzo della blockchain per la gestione della catena di approvvigionamento. Tuttavia, il più delle volte, è il fattore “wow” a essere al centro dell’attenzione, piuttosto che il fattore “come”.
Oltre a concentrarsi sulla soluzione dei problemi di gestione dei dati con la blockchain, la capacità di elaborazione dei dati degli Smart contract sono un argomento che viene affrontato di frequente. Abbiamo imparato a conoscere i punti di attrito che gli Smart contract possono risolvere, fin dalle fasi iniziali di sperimentazione dei primi prototipi di blockchain.
Un’azienda tradizionale deve gestire l’approvvigionamento, la produzione, l’archiviazione e la distribuzione dei dati. Ha relazioni con fornitori, partner, subappaltatori e clienti. Dispone anche di un’organizzazione interna per ciascuna funzione o reparto. Ogni reparto o partner utilizza i propri sistemi, in modalità ’silo’, per tracciare prodotti e servizi.
Ciò significa che l’attrito aumenta e la trasparenza diminuisce.
Queste catene di flussi di informazioni necessitano solitamente di una gestione olistica per funzionare bene. Gli effetti delle azioni in un’area hanno spesso un impatto anche sulle altre. Ad esempio, si potrebbe cercare di ridurre le scorte per favorire il risparmio dei costi. Ma questo può causare ritardi nell’assistenza ai clienti. E i tuoi sforzi per risparmiare denaro possono finire per danneggiare la soddisfazione della tua stessa clientela.
Alcune tecnologie, come gli Smart contract, possono essere applicate solo ad alcune parti del processo, per apportare un miglioramento concreto.
Quindi, quali sono i punti di attrito che gli Smart contract possono davvero risolvere?
Gli Smart contract possono essere applicati in modo frammentario. È vero che il valore maggiore può derivare dall’utilizzo end-to-end, dall’approvvigionamento alla consegna ai clienti. Tuttavia, possono essere utilizzati anche in singoli momenti delle operazioni aziendali.
La blockchain e gli Smart contract possono ridurre il tempo e l’impegno necessari per definire i pagamenti tra aziende e fornitori. Oggi alcune attività aziendali vengono progettate intorno alla blockchain, perché risponde alle loro esigenze. Anche le future catene di fornitura potrebbero essere costruite in questo modo.
Quando si tratta di fiducia – o di mancanza di fiducia – gli Smart contract sono un vero e proprio salvavita.
Questa tecnologia può essere utilizzata per semplificare le transazioni in tutto il mondo. Tuttavia, non presuppone nulla sull’onestà delle persone che la utilizzano. Come caso d’uso specifico della blockchain, gli Smart contract operano in modalità “permission-less”. Dispongono di funzionalità per prevenire le frodi. Inoltre, rendono difficile produrre ogni nuovo blocco di transazioni, prima che non sia stato ottenuto il consenso dei partecipanti sull’aggiunta di un nuovo blocco alla catena. Questo requisito, noto come “proof of community engagement”, disincentiva ulteriormente gli imbrogli, ma aumenta la quantità degli sforzi per far funzionare il sistema.
Tuttavia, gli Smart contract possono funzionare anche in un contesto di fiducia. All’interno di un’azienda, la fiducia può essere assunta tra i diversi dipartimenti. I partner esterni, se non sono troppi, possono essere identificati e coinvolti in modo fidato nell’equazione. Un comportamento affidabile può essere imposto da accordi firmati che specificano come i partecipanti devono utilizzare il sistema blockchain.
A questo proposito, per saperne di più sulla costruzione della fiducia attraverso Trakti, vi suggeriamo di leggere questo articolo.
Anche se un intero sistema aziendale potrebbe non essere cosi’ tecnologico, una buona piattaforma di Smart contract, come Trakti, può semplificare la richiesta di ammissione al sistema da parte dei partecipanti e orchestrare gli Smart legal contract in un attimo.
Attiva una DEMO gratuita e scopri cosa possono davvero fare gli Smart contract per la tua azienda.