Riprogettare il contratto utilizzando i principi di Legal Design rappresenta un modo per semplificare i contratti e renderli più comprensibili a tutti coloro che li leggono. Il raggiungimento di questo livello di standardizzazione significa che i contratti sono chiari, leggibili e vincolanti.
Se desideri massimizzare i benefici derivanti da contratti più semplici, capaci di migliorare le relazioni commerciali, ridurre i rischi e garantire risultati più efficienti per la tua organizzazione, è ora il momento di considerare la riprogettazione dei contratti utilizzando i principi di Legal Design. Che i contratti siano una parte fondamentale del tuo core business aziendale o abbiano obiettivi diversi, l’implementazione del Legal Design può rendere i contratti più chiari ed efficienti.
Un approccio che porta alla semplificazione dei contratti si rivolge alla tecnologia blockchain e agli smart contract per migliorare sia il contenuto che la presentazione della gestione dei contratti.
Gli smart contract offrono un modo per semplificare i contratti, automatizzarne l’esecuzione e mantenere un registro non modificabile sulla blockchain.
“Ma prima di passare alla digitalizzazione e all’automazione dei modelli di contratto, è necessario assicurarsi che i contratti abbiano un senso per le aziende e le persone che li utilizzano”. Luigi Telesca, Trakti CEO
Riprogettate il vostro contratto utilizzando i principi di Legal Design per ottenere una maggiore chiarezza.
Integrateli con le guide di redazione e di stile esistenti per migliorare la comunicazione. Ricordate che i termini contrattuali devono essere chiari e concisi, quindi eliminate il linguaggio superfluo e trasformate quello legale in uno più standardizzato. Sfruttate il potenziale del Legal Design per creare contratti comprensibili e di facile interpretazione.
“Se non considerate come promuovere la trasparenza, la correttezza, la fiducia e la facilità di fare affari con i vostri contratti, rischiate di perdere la relazione.” Romina Zorzini, Trakti Legal Architect
La riprogettazione del contratto utilizzando il Legal Design può essere fatta in base alle esigenze specifiche di ogni azienda. Si possono seguire diverse fasi e scegliere di automatizzare parti specifiche del processo. Alcune organizzazioni optano per una leggera modifica del linguaggio nell’ambito della ristrutturazione dell’architettura dell’informazione, del design dei documenti, della UX e della visualizzazione dei contratti.
Il motivo per cui è possibile ottimizzare i contratti utilizzando i principi del legal design è che un modello di progettazione che presenta una soluzione ripetibile a un problema comune.
I modelli di design e le librerie che li raccolgono sono strumenti ampiamente utilizzati, ad esempio, nell’ingegneria del software e nella progettazione delle interfacce utente. I professionisti di questi settori raccolgono le soluzioni migliori che emergono come solide dall’uso ripetuto.
Le organizzazioni possono quindi prendere in prestito e adattare il concetto, anche se è necessario apportare modifiche alle immagini o ai testi. Questo è necessario perché i contratti devono riflettere il vostro marchio, le vostre linee guida visive, il vostro linguaggio e tono di voce e le specificità della vostra azienda. Il design è, nella sua essenza, un metodo per risolvere i problemi nel contesto e il contenuto è una parte cruciale della progettazione dei contratti. Gli smart contract offrono la flessibilità necessaria per creare buoni modelli di approccio ai problemi, ma è necessario aggiungere le proprie conoscenze contestuali e i propri obiettivi al mix per creare soluzioni significative.
Quando riprogettate il vostro contratto con i principi del Legal Design, potete semplificare il processo di gestione dei contratti. Questo può incrementare i vostri ricavi e far crescere la vostra attività.
Per saperne di più sulle funzionalità di Trakti e su come possono aiutarvi a migliorare gli obblighi contrattuali esistenti, clicca qui.