Le aziende si affidano ai contratti per stabilire le basi dei loro rapporti professionali e per definire le procedure da adottare. Le tipologie di contratto oggi possono essere molteplici e variano a seconda delle diverse categorie coinvolte. Per le persone comuni, in genere i contratti sono accordi che consentono alle imprese e ai singoli d’incontrarsi e di collaborare per definire esigenze e bisogni specifici.
I contratti sono radicati nella vita di tutti i giorni, governano svariati aspetti della nostra vita e sono al centro di ogni servizio che svolgiamo o riceviamo. Dovrebbero pertanto essere in grado di rappresentare uno strumento attraverso il quale le parti coinvolte possano comunicare le proprie esigenze, collaborare tra loro per scambiarsi conoscenze e costruire relazioni. Infatti i contratti sono anche un mezzo attraverso il quale non solo è possibile far crescere un business ma anche:
- Costruire una proficua relazione tra le parti
- Incrementare fiducia e affidabilità nelle relazioni commerciali
- Accrescere la collaborazione.
Ma spesso anziché facilitare la comunicazione tra le controparti, un contratto finisce per generare e alimentare scontri. E’ necessario iniziare a progettare contratti che fungono invece da interfaccia tra i diversi individui e le organizzazioni, per accrescere una conoscenza comune e arrivare alla risoluzione di un problema.
Un contratto può diventare un oggetto di confine in grado di sostenere le parti per raggiungere una comprensione condivisa.
Ma cosa sono gli oggetti di confine?
Negli studi scientifici sono informazioni, come campioni, note sul campo e mappe, punti focali nella collaborazione che riconciliano i diversi mondi a cui appartengono i gruppi coinvolti, oggetti plastici in grado di adattarsi alle esigenze e ai vincoli delle diverse parti che li utilizzano.
Oggi la tecnologia ci consente di semplificare i contratti e di trasformarli in oggetti di confine, in grado di costruire relazioni solide e proficue tra le parti. In che modo? Automatizzare il processo di Contract management attraverso l’adozione della tecnologia blockchain, ci permette di sfruttare le caratteristiche di una rete informatica di nodi, attraverso la quale gestire in modo collaborativo e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro, contenente dati e informazioni, in maniera aperta, condivisa e distribuita.
Gli Smart Contracts di Trakti, basati sulla tecnologia blockchain, sono dei contratti intelligenti e automatizzati in grado di accrescere la comunicazione e la collaborazione tra le parti verso il raggiungimento di un obiettivo comune. Integrati alla blockchain, gli Smart Contracts stabiliscono un sistema di nodi tra le parti che aumenta l’efficienza dei processi aziendali, favorisce il risparmio di costi e tempi e offre soluzioni di gestione dei contratti che ne garantiscono al tempo stesso, la trasparenza, la sicurezza e l’immutabilità delle informazioni.
La blockchain favorisce la trasparenza dei dati, in quanto come registro condiviso, le transazioni effettuate sono visibili a tutti i partecipanti alla rete, garantisce la sicurezza e la riservatezza dei partecipanti alla rete, autentica gli utenti e permette un accesso selettivo ai dati.
Trakti è la piattaforma più evoluta per la gestione delle contrattazioni e dei processi negoziali online, che permette alle aziende di automatizzare tutte le fasi negoziali, contrattuali e gestionali dei contratti, dall’inizio alla fine, incluse le fasi di firma e i pagamenti. Sulla nostra piattaforma puoi negoziare i termini dei contratti online, inserire diversi livelli di operatività e criteri elastici, in grado di adattarsi alle esigenze e ai bisogni che si sviluppano tra le parti e di costruire un equilibrio interno al contratto che rafforzi il focus sugli scopi e gli obiettivi da raggiungere, costruendo relazioni. Sulla piattaforma agile e collaborativa di Trakti, puoi creare e condividere nuove trattative in pochi minuti via email, attraverso i social o i widget creati dinamicamente e incorporarle nel tuo sito aziendale.
Gli Smart contracts di Trakti ti consentono di:
- Notarizzare, automatizzare e approvare i contratti in tempo reale sulla blockchain.
- Monitorare l’intera esecuzione del contratto online.
- Fare l’enforcement di tutte le regole e di adattarle alle diverse esigenze.
- Processare i pagamenti in modo automatico.
- Aggiungere più firmatari per ogni controparte.
- Automatizzare il processo di firma con il modulo eSignature, conforme eIDAS.
Adottare una strategia condivisa attraverso l’utilizzo degli Smart contract di Trakti, consente non solo di misurare gli obiettivi dell’accordo, ma di cooperare con la controparte, gestire il rischio, contenere i costi ma soprattutto costruire relazioni.
Con Trakti oltre a incrementare la cooperazione e la comunicazione tra le parti, sarai in grado di adottare un approccio innovativo nella gestione dei contratti che ti permetterà non solo di ridurre tempi e costi di gestione, ma d’implementare una strategia che si rivelerà vincente sul lungo termine. Aumenta la cooperazione e facilita la comunicazione tra i membri dell’organizzazione dando loro il permesso di accedere, valutare e giudicare le offerte non appena arrivano.
Creare buoni contratti significa creare buone relazioni, in grado anche di aumentare le possibilità che le persone facciano di nuovo affari con te in futuro.
Sei pronto a saperne di più? Visita il nostro sito