L’innovazione tecnologica sta spingendo le aziende a trasformare il modo tradizionale di lavorare in processi più veloci ed efficienti. Un processo di trasformazione digitale in azienda consiste nel modificare i processi, i sistemi e la tecnologia adottata, per ottenere miglioramenti misurabili in termini di efficienza, efficacia e soddisfazione degli stakeholder.
La Business Process Automation, nota anche come “Trasformazione Digitale”, può accelerare l’impatto in tutta l’azienda in modo strategico e prioritario, introducendo tecnologie digitali.
Secondo McKinsey, la trasformazione digitale aiuta a ottenere guadagni economici dal 20% al 50% e un aumento dal 20% al 30% della soddisfazione del cliente. Grazie a tali vantaggi, il mercato della “Business Process Automation” sta crescendo rapidamente.
Sulla base di Zion Market Research, il mercato globale della trasformazione digitale ha un valore di $374,8 miliardi nel 2020 e si prevede che raggiungerà $889,8 miliardi entro il 2028.
La digitalizzazione può migliorare i processi di un’azienda, fornendo nuovi metodi e opportunità. Perseguire la trasformazione digitale può offrire i seguenti vantaggi alla tua azienda:
- Gestire il rischio
- Ridurre i costi
- Migliorare l’esperienza del cliente
- Migliorare l’efficienza
- Superare i concorrenti
Le tecnologie di automazione dei processi sono sempre più diffuse. Le soluzioni innovative sono in grado di eseguire operazioni ripetitive solitamente compiute manualmente dalle risorse umane.
Nei contratti tradizionali, la modifica e la stesura finale è un lungo processo manuale in quanto si verificano diverse trattative e stesura avanti e indietro. La semplice modifica o firma di un contratto, può portare al consumo di tempo di entrambe le parti. Ci rendiamo conto che il primo passo da compiere è quello di eliminare la carta.
Abbracciare l’automazione dei processi aziendali può aiutare a migliorare la responsabilità e la trasparenza all’interno di un’azienda; Oltre ad eliminare la carta e il rischio di errori umani in determinati processi, rende la registrazione dei dati più accurata.
L’automazione dei contratti semplifica e accelera il processo di accordo legale, che è fondamentale per l’efficienza e la manutenzione a lungo termine di qualsiasi azienda.
Una roadmap di digitalizzazione è un piano complesso di obiettivi a lungo termine che un’azienda vuole raggiungere nel campo della trasformazione digitale. È un piano che richiede a un’azienda di ripensare i processi aziendali e promuovere una cultura aziendale focalizzata sul cambiamento e sull’innovazione, stabilendo gli obiettivi del processo, la sua strategia, le capacità necessarie e i KPI che aiuteranno a misurarne il successo.
La questione è come le tecnologie digitali possono essere applicate per raggiungere gli obiettivi prefissati. La maggior parte delle aziende ha già compreso l’importanza di introdurre sistemi di automazione per aumentare la propria competitività sul mercato e l’emergenza sanitaria globale del Covid-19 ha dato un’ulteriore spinta in questa direzione. Per qualsiasi azienda è determinante affidarsi ad un partner in grado di coprire l’intero processo.
Trakti propone tre fasi: digitalizzazione, automazione e contratti intelligenti.
In un settore asset-light, in cui i contratti sono le risorse principali, l’applicazione di una cultura di gestione dei contratti è una priorità. La digitalizzazione è un modo efficace per arrivarci.
Introducendo la digitalizzazione è possibile iniziare a tagliare i costi e gestire l’intero ciclo di vita dei contratti.
L’automazione del controllo tramite la blockchain può aumentare la sicurezza, la tracciabilità e la trasparenza nella condivisione dei dati e nella gestione dei registri.
Grazie al modo in cui opera la blockchain, essa conserva registri di dati ed eventi che rendono tali registri a prova di manomissione. Le informazioni rappresentano un registro permanente.
Nella gestione dei contratti, automatizzare il controllo tramite la blockchain può portare a un modo più sicuro, trasparente ed efficiente di svolgere le attività nella tua azienda.
Tutte queste caratteristiche possono migliorare efficacemente vari processi aziendali, potenziando anche le soluzioni di gestione dei contratti. Una soluzione di gestione dei contratti che include Smart contracts, come Trakti, è la chiave.
I nostri Smart contracts consentono l’automazione della rete e trasformano i contratti cartacei in robusti, immutabili, trasparenti ed efficienti contratti digitali. Possono anche automatizzare un flusso di lavoro, innescando l’azione successiva quando le condizioni sono soddisfatte. Come tecnologia di registro digitale, distribuito, immutabile e sicuro, la blockchain può memorizzare e scambiare dettagli contrattuali e ottimizzare processi disconnessi.
Gli Smart contracts lo fanno in tempo reale.
La blockchain ha un potenziale significativo per aumentare l’efficienza lungo l’intero processo di regolamento contrattuale, inclusa l’esecuzione, il pagamento e la risoluzione delle controversie. Con documenti digitalizzati e dati forniti in tempo reale incorporati nei sistemi basati su blockchain, queste informazioni possono essere utilizzate per abilitare gli smart contract.
Questi contratti possono automatizzare processi commerciali quando le condizioni concordate vengono soddisfatte.
Le imprese possono trarre enormi vantaggi da un uso più consapevole della tecnologia. Un approccio integrato rende possibile semplificare molti processi aziendali e migliorare la relazione con clienti e fornitori.
Trakti è una piattaforma unificata, integrata e basata su cloud per contratti intelligenti (smart contract), autoeseguibili e conformi che funzionano su blockchain sia private che pubbliche, semplificando il processo di contrattazione di imprese di medie e grandi dimensioni, operatori finanziari, assicurativi e di mercati regolamentati.
Con i nostri Smart contract, puoi aggiungere variabili, parametri e regole ai tuoi contratti.
L’obiettivo di Trakti è assistere le aziende dall’inizio fino alla firma e al monitoraggio del contratto, in modo pienamente conforme.
Attraverso l’uso di oltre 30 funzionalità, tra cui misure di automazione e report avanzati, ora puoi creare nuove opportunità per gestire l’intero processo contrattuale e rimanere concentrato nella creazione di relazioni a valore aggiunto con i tuoi clienti.
Rivoluziona il tuo approccio alla gestione dei contratti con Trakti e abbraccia la trasformazione digitale. Clicca qui!