Il 2022 è stato un anno fondamentale per la popolarità degli NFT e sembra che questa tendenza continui e diventi sempre più prolifica. Ma non senza enormi implicazioni legali in materia di copyright, proprietà e responsabilità contrattuali, solo per citarne alcune. Cosa si possiede e cosa non si possiede quando si acquista un NFT.
Partiamo dall’inizio, cercando di fare luce su questa innovazione.
Che cos’è un NFT?
Un NFT è un bene digitale unico e non divisibile che non ha un valore intercambiabile.
Gli NFT non sono come gli altri token digitali o le valute.
Un NFT non è l’asset digitale in sé, ma un record elettronico che rappresenta la proprietà dell’asset: possedere un NFT non significa possedere l’asset sottostante l’NFT.
Questo tipo di token è verificato e alimentato dalla tecnologia blockchain.
Il contenuto dell’acquisto: Cosa si possiede e Cosa non si possiede quando si acquista un NFT
DIRITTI INCLUSI | DIRITTI ESCLUSI |
Diritto di rivendicare la proprietà del NFT stesso | Proprietà dell’asset digitale |
Proprietà dell’asset digitale | Proprietà intellettuale dell’asset |
Diritto d’autore |
Per impostazione predefinita, l’NFT non trasmette alcun diritto se non quello di rivendicare la proprietà dell’NFT stesso. Oltre a ciò, dipenderà dai termini e dalle condizioni che regolano l’NFT. Le parti possono (direi dovrebbero) stabilire in uno smart legal contract le condizioni della loro transazione per evitare incertezze e controversie.
In questo modo, sarebbe molto più facile trasferire, ad esempio, la proprietà del copyright dall’autore all’acquirente del NFT.
Il contratto legale intelligente può svolgere, anche in questo campo, un ruolo importante nel regolare il rapporto tra le parti. Al momento della vendita dell’NFT, le parti possono determinare e specificare chiaramente i diritti e gli ambiti di vendita: come vengono trasferiti i diritti di proprietà, compreso il copyright, quali usi sono legittimi e così via. Il processo di creazione di un NFT in parole semplici.
Un NFT può rappresentare la proprietà di beni digitali come beni virtuali o fisici: arte, musica, oggetti di gioco e video. Il proprietario di un NFT può trasferirne la proprietà.
L’NFT registra l’indirizzo del portafoglio del proprietario e l’identificativo unico del bene. Inoltre, può memorizzare ulteriori metadati del bene. Il proprietario deve fornire l’identificatore unico dell’asset per creare un NFT. Il lavoro svolto dal proprietario viene registrato in modo permanente e garantisce la prova della provenienza, della paternità, del prezzo, del tempo e di altre proprietà o funzionalità associate.
In generale, i marketplace NFT forniscono al proprietario di un asset un modo per caricare la rappresentazione digitale del bene (immagine, video, musica, ecc.). Il marketplace genera quindi un identificatore unico e altri metadati del bene e lo registra nella blockchain utilizzando uno smart contract.
Elenco delle applicazioni
Gli artisti possono sviluppare una forma d’arte digitale e venderla su piattaforme come Rarible e Nifty Gateway.
I marchi di beni di lusso possono tokenizzare e autenticare i loro prodotti evitando il rischio di contraffazione. Bulgari, Prada e Louis Vuitton, solo per citarne alcuni, si sono uniti all’industria dei NFT.
Le proprietà immobiliari tokenizzate aiutano i proprietari a ottenere liquidità, riducono le barriere agli investimenti immobiliari e possono facilitare i proprietari a rivendicare i propri beni.
Beni del mondo reale, pezzi d’arte, immobili, qualsiasi tipo di bene del mondo reale può essere convertito in NFTs e diventare così parte anche del mondo virtuale.
Licenze, certificazioni, identificazione: gli istituti di istruzione possono verificare l’autenticità delle certificazioni, gli individui e le imprese possono registrare la propria identità e avere un’archiviazione sicura di tutti i dati personali.
Oggetti da collezione, come i Cryptokitties. I singoli utenti possono possedere e allevare un nuovo tipo di NFT basato sulle regole del progetto NFT.
Se volete approfondire il tema degli NFT, capire se e come possono aiutarvi a incrementare la vostra attività o a generare un nuovo flusso di reddito, contattate Trakti.